Forest Stewardship Council FSC

Il Forest Stewardship Council FSC (Consiglio di Amministrazione Forestale) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro fondata nel 1993. La sede centrale si trova in Germania a Bonn.
Il FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
La certificazione FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con legni o materie prime derivanti da foreste gestite in modo sostenibile e secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Il FSC certifica inoltre che le materie prime sono riconducibili a fonti controllate e materiali riciclati secondo i due principi standard: gestione forestale e catena di custodia.

Certificazioni per la sostenibilità

La tendenza è ormai evidente, la coscienza ambientale delle persone è in crescita costante e questo si riflette inevitabilmente sul mercato e sulle politiche delle aziende. Per intercettare i sentimenti dei consumatori e la ricerca di imprese socialmente responsabili, si sta assistendo negli ultimi anni alla diffusione di numerose certificazioni di sostenibilità.

Vantaggi competitivi con la certificazione FSC

La certificazione volontaria può rappresentare per le aziende un vantaggio competitivo. Secondo un recente studio condotto dal Wwf, infatti, ricorrere a carta e legno provenienti da fonti responsabili può portare un migliore accesso al mercato diversificando la clientela. La certificazione inoltre aiuta a rafforzare la reputazione aziendale, creare legami più forti con i propri clienti, ricavi maggiori e un’immagine pubblica più apprezzata.

Un beneficio per tutti

La certificazione Fsc aiuta a garantire benefici sociali per i lavoratori e le popolazioni indigene. Ne beneficiano inoltre gli ecosistemi e la biodiversità. Tra i membri di Fsc ci sono le più note ONG ambientali al mondo, tra cui Greenpeace e Wwf.

Garanzia FSC

Il marchio FSC fornisce una sorta di collegamento tra la foresta e l’utente finale. La certificazione permette infatti ai consumatori di essere sicuri che i prodotti che acquistano provengono da una fonte responsabile. La credibilità di FSC rappresenta dunque un notevole vantaggio.

Come ottenere la certificazione FSC?

Per essere certificati FSC, è necessario prendere visione degli standard di riferimento così da individuare i requisiti e gli obblighi previsti. L’implementazione degli standard può avvenire in autonomia o, in alternativa, con l’aiuto di un consulente che supporti l’azienda nella fase di adeguamento. Bisogna inoltre scegliere un Ente di Certificazione Accreditato FSC al quale inoltrare la richiesta di certificazione.
Tale ente si incarica di ispezionare la foresta o l’organizzazione, allo scopo di verificare il rispetto degli standard. L’esito di tale verifica determina la possibilità di conseguire la certificazione FSC. Per tutta la durata del certificato (5 anni) l’Ente di Certificazione provvede a verifiche di sorveglianza annuali volte a garantire che il rispetto degli standard da parte dell’azienda sia garantito nel tempo.

Finilegno realizza casse in legno certificate FSC. Contattaci per maggiori informazioni.

Contattaci